Atipico Festival 2022.
sul mondo della cultura e dello spettacolo

Alfano

Roberto Alfano, classe 1981, originario di Lodi e modenese di adozione, unisce pittura, scultura e graffitismo in una produzione poliedrica e frutto di un processo al contempo introspettivo e terapeutico per sè e per gli altri.

Altreconomia

Dal 1991, la missione di Altreconomia è contribuire alla costruzione di un’economia solidale, sostenibile e giusta garantendo un’informazione indipendente e servizi di comunicazione per le organizzazioni dell’altra economia. Altreconomia è inoltre impegnata in progetti di formazione ed educazione al consumo critico e alla cittadinanza globale per studenti e adulti.

 

Andrea Chiesi

Andrea Chiesi nasce nel 1966 a Modena e cresce frequentando la scena della controcultura punk e della musica indipendente della prima metà degli anni Ottanta. In questo ambiente culturale definisce il suo stile fatto di inchiostro nero-violaceo, personaggi, figure e ambienti legati sotto vari aspetti a quel mondo. 

Broke One

Broke One, alias di Fabio Brocato, è un giovane talento della scena musicale elettronica. Dopo la partecipazione alla Red Bull Music Academy nel 2011, ha pubblicato diversi EP e singoli. Il suo stile unisce techno, house, ambient e jungle. Ogni mese è resident di Radio Raheem.

 

Daykoda

Daykoda, Atipico Festival, Modena

DayKoda, all’anagrafe Andrea Gamba, è un producer e polistrumentista bresciano classe 1995, che unisce trame jazz a pattern elettronici. Porterà dal vivo, in formazione quartetto, le sue fatiche discografiche: All of me e Physis, entrambe fuori per Beat Machine Records

Indian Wells

Pietro Iannuzzi in arte Indian Wells è un producer e compositore calabrese il cui ultimo lavoro “No One Really Listens to Oscillators”, fuori per la Mesh di Max Cooper, è un tributo all’incompiuto, realizzato con attenzione per i dettagli e una ormai consolidata capacità di creare ambienti sonori sia energici che dilatati con altrettanta cura.

 

Roots:

Mediterranea

Mediterranea ha il coraggio di essere dove le cose accadono per raccontare e denunciare quanta morte produca la chiusura dei confini. Nel libro “Nodi Bolina”, illustrato da Ericailcane, attiviste e attivisti di Mediterranea Saving Humans raccontano la loro esperienza di navigazione a bordo della Mare Jonio, sola imbarcazione italiana impegnata negli ultimi anni in operazioni di monitoraggio e salvataggio nel canale di Sicilia.

Un modello di impresa sociale a conduzione giovanile che mette in mostra il valore culturale e umano dei nuovi chef di Modena.
Un progetto curato da AIW - Associazione per l'integrazione delle donne la cui missione è quella di "fornire risorse alle donne per mettere radici e prosperare" e nel 2022 abbiamo aperto Roots come modello di impatto sociale autosufficiente.

 

Moderatori

 

Andrea Zanni

Domani

In conversazione con Gianluca Ruggieri di Altreconomia, per la presentazione del libro “Che cos’è la transizione ecologica - Clima, ambiente, disuguaglianze sociali - Per un cambiamento autentico e radicale”

Anna Ferri

Arci Modena

In conversazione con Don Mattia Ferrari (Mediterranea Saving Humans) e David Yambio (Refugees in Libya) per la presentazione di “Nodi Bolina. Diari di Mediterranea” di Quaderni Urbani, Bastardilla, Ericailcane, edito da Mediterranea Saving Humans.

 

Claudio Musso

Artribune - Accademia delle Belle Arti G. Carrara di Bergamo

In conversazione con Andrea Chiesi, Roberto Alfano e Andrea Lo Savio (D406) per l’inugurazione della mostra di Andrea Chiesi e Alfano presso Studio Tape.

Damir Ivic

Soundwall - Rolling Stone Italia

In conversazione con Indian Wells per un talk sul mondo della musica prima del concerto a La Tenda, Modena.